Ultima modifica: 5 Marzo 2020

Accesso Documentale e Civico

ACCESSO DOCUMENTALE

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti da una Pubblica Amministrazione, c.d. accesso agli atti documentale, è disciplinato dal Capo V della Legge n. 241/1990 e s.m.i.

Il richiedente deve dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

La  richiesta di accesso documentale può essere inoltrata utilizzando il modello pubblicato in calce, debitamente sottoscritta e allegando copia di un documento di riconoscimento, secondo una delle seguenti modalità:

–     tramite posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: protocollo@pec.ersuenna.it /  ersuenna@ersuenna.it

–     tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: ERSU di Enna, via Mulino a Vento n.9 – 94100 Enna;

–     tramite consegna a mano presso l’Ufficio protocollo dell’ERSU di Enna nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il mercoledì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

ACCESSO CIVICO

IL D.Lgs 33/2013, così come modificato dal D. Lgs 97/2016, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico offrendo al cittadino un più ampio ventaglio di possibilità di accesso ai documenti detenuti dalla P.A.

Con l’accesso civico è concesso a chiunque il diritto di richiedere atti e documenti detenuti dalla P.A., non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente collegate, e può essere esercitato attraverso le seguenti forme:

Accesso civico semplice

Accesso civico generalizzato

Modulistica

Modello Accesso atti documentale

Modello Accesso civico semplice

Modello Accesso civico generalizzato